Villa Blandina

condividi su Facebook
Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni andare nella pagina "proponi un contenuto".
Tipologia Struttura: Storico
Periodo Storico: Liberty
Struttura: Palazzo
Località: Teramo
Indirizzo: Viale Crucioli - 64100 Teramo (TE)

La villa, un pregiato esempio di liberty, fu fatta costruire nel 1913 da Tommaso Pirocchi, medico teramano noto per il suo impegno scientifico e sociale, che affidò il progetto all’ingegnere teramano Alfonso De Albentiis. Gli affreschi all’interno sono attribuibili alla mano di Vincenzo Sardella, un decoratore assai noto a Teramo e in Provincia.

L’ing. Alfonso De Albentiis (Teramo, 10 febbraio 1871-Teramo 28 gennaio 1942) è un ingegnere ricordato, soprattutto, per aver progettato le opere idrauliche di captazione delle sorgenti del Ruzzo e del relativo acquedotto. Eseguì anche progetti per ville, palazzi, ospedali, scuole, ospizi, chiese e torri campanarie, opifici industriali, strade, ponti, acquedotti, gallerie e progetti di centrali idroelettriche. Tra le opere legate all’eclettismo vanno menzionate i portici Savini a Teramo (oggi sede A.C.I.); il Credito Abruzzese (demolito e oggi Banca Nazionale del Lavoro); il palazzo Mariani. Altre opere di architettura dei primi Novecento sono l’Ospedale Sanatoriale “Alessandrini- Romualdi”, nel quartiere Villa Mosca, ora RSA per ex malati psichiatrici; il Banco di Roma; il Palazzo Rolli. Tra i progetti più significativi di ville private: Villa Palma e Villa Lanciaprima a Teramo, Villa Tattoni a Bellante, Villa Capuani a Torricella Sicura, il progetto di Villa d’Arcangelo a Isola del Gran Sasso (la costruzione non fu però realizzata).

Va comunque precisato che la divulgazione del gusto liberty interessa solo marginalmente l’Abruzzo: infatti questo movimento artistico appare in toni pacati e non sempre di immediata identificazione, oppure si riduce a puro apparato decorativo in edifici di impostazione eclettica, medioevale o rinascimentale.

counter
Eventi

Selezione il giorno di tuo interesse per vedere tutti gli eventi

Ottobre 2019
LuMaMeGiVeSaDo
 010203040506
07080910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
Ricerca struttura