Chiesa dei Cappuccini

condividi su Facebook
Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni andare nella pagina "proponi un contenuto".
Tipologia Struttura: Religioso , Artistico
Periodo Storico: Medioevo , Barocco
Struttura: Chiesa
Località: Teramo
Indirizzo: Viale Mazzini - 64100 Teramo

Nel manoscritto di C. Riccanale si legge che la chiesa è stata fondata nell’819 da Adalberto (benedettino e vescovo di Teramo, ritenuto dallo studioso locale Palma di dubbia esistenza). L’esterno risente dei numerosi rifacimenti operati nel corso dei secoli: il più evidente nella sezione terminale; la parte più antica, in basso, è costruita in laterizi con ammorsature di conci (visibili sul cantonale destro). Il portale centrale, realizzato con conci squadrati di pietra, è sovrastato da una lunetta che presenta un decoro con mattoni posti di taglio nella prima cornice, mentre la seconda è realizzata da una serie di scacchi romboidali in laterizio. Questo tipo di decoro è presente nell’antica cattedrale di S. Maria Aprutiensis ed è verosimile supporre un impianto della chiesa dei Cappuccini del XII secolo, posta all’esterno delle mura cittadine, come di consueto nelle fondazioni benedettine. Attualmente l’interno è a navata unica ma, secondo Palma, l’edificio fu ampliato nel XIV secolo con due navate laterali. Oggi si conserva, sulla destra, solo una piccola navata divisa all’interno da piccole cappelle e ambienti di sagrestia che possono essere attribuiti al Cinquecento.

All’interno si conservano un tabernacolo intarsiato, mobili da sagrestia e altari lignei, opera di fra Giovanni Palombieri e dei suoi collaboratori, datati a partire dal 1762, tra cui va menzionato l’altare maggiore ornato con dipinti coevi (l’Immacolata in gloria fra San Benedetto e San Francesco, nei pannelli laterali dei Santi). sul retro dell’altare maggiore sono alcuni dipinti di epoca più antica (fine XVI secolo): l’Immacolata fra il santo vescovo e Santa Maria Maddalena, nei pannelli laterali San Francesco e San Giuseppe, opera di Pietro Gaia. In una delle cappelline laterali è presente una tela del Seicento, di modesta fattura, con Annunciazione, santo papa e S. Giuseppe. La chiesa era corredata anche del chiostro, ma non ne resta traccia.

Dalla chiesa proviene un dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino, opera di Giacomo da Campli, oggi conservato nella Pinacoteca Civica.

galleria fotografica

  Chiesa dei Cappuccini
counter
Eventi

Selezione il giorno di tuo interesse per vedere tutti gli eventi

Aprile 2024
LuMaMeGiVeSaDo
01020304050607
08091011121314
15161718192021
22232425262728
2930 
Ricerca struttura