Strategie e azioni di politica culturale per lo sviluppo del territorio

CULT è l'acronimo del progetto TeramoCulturale, elaborato dall'Amministrazione comunale e finalizzato allo sviluppo dell'intero territorio, attraverso strategie e azioni di politica culturale. Un progetto ambizioso che pone la cultura non solo come valore aggiunto della città, ma come matrice costitutiva della sua comunità. CULT, oltre alla conservazione del patrimonio culturale, mira ad una riconfigurazione anche spaziale della città e del suo distretto territoriale, incidendo sui processi di costruzione del piano urbanistico.

Uno sviluppo che parte dalla diffusione della cultura locale e dall'interpretazione della città come punto di massima concentrazione dell'energia e della cultura della comunità teramana. L'obiettivo è di correlare il patrimonio storico, culturale ed ambientale nel tessuto urbano e nel territorio, per mettere a fuoco un'idea progettuale che possa confrontarsi nel nuovo grande mercato globale.

La sfida della competizione globale si potrà vincere, infatti, con il contributo sinergico degli agenti sociali e degli attori dei sistemi di governo e gestione urbana presenti sul territorio, in un disegno complessivo ed innovativo di offerta culturale, turistica ed economica.

Parlare di città, oggi, significa parlare anche del territorio, riscoprendo una elevata capacità di coesione nell'ottica di un rilancio della competitività dell'intero sistema.

Il progetto CULT si offre come contenitore di ricerche, di esperimenti, di riflessioni, come incubatore di creatività ma anche di intuizioni che permettano di comprendere l'identità e la vocazione del nostro territorio, rafforzando, così, la cultura locale e orientando le scelte di investimento e di localizzazione delle imprese, i flussi turistici e gli insediamenti umani.

counter
Eventi

Selezione il giorno di tuo interesse per vedere tutti gli eventi

Marzo 2017
LuMaMeGiVeSaDo
 0102030405
06070809101112
13141516171819
20212223242526
2728293031 
Ricerca struttura