Teramo

condividi su Facebook
Per segnalare eventuali aggiunte, modifiche e/o correzioni andare nella pagina "proponi un contenuto".

In quel grande affresco che è la provincia teramana, fitta di paesi, borghi, rocche e resti archeologici, si possono gustare prospettive diverse, ma sempre ammalianti, di distese campestri. In questa terra l’ambiente declina le regole di un vivere assai antico, testimoniato dai resti che rimandano ad arcaici riti e a forme di vita che affascinano nel silenzio assordante di una natura ancora per molti aspetti incontaminata. Teramo, adagiata su una lingua di terra lambita dal corso del fiume Tordino e del torrente Vezzola, è depositaria di una storia antica: nelle sue viscere si conservano le testimonianze dell’antico villaggio protostorico, tra i solidi muri in calcare e laterizio risuona l’eco ovattata del pulsare della vita dell’antica urbs, la romana Interamnia, al tempo stesso municipio e colonia. La città è ricca di tracce del fasto di passate stagioni: tracce ammiccanti ora dal muro curvilineo dell’anfiteatro, ora dai maestosi archi dei vomitoria del teatro, ora dal piano pavimentale della domus, entro cui troneggia la grintosa presenza di un leone azzannante la sua preda. Una ricchezza che può essere ammirata anche nella bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, la cui costruzione fu iniziata nel 1158, un tempo spettatrice delle contese fra le due antiche famiglie dei Melatino e dei Mazzaclocchi. Nel territorio circostante, all’ombra del Gran Sasso, si possono ammirare altri gioielli dell’arte romanica: S. Giovanni ad Insulam, S. Maria di Ronzano, S. Maria a Vico e S. Maria di Propezzano.

leggi tutto »
Come raggiungerci:

In auto: da Roma autostrada A24 Roma-Teramo. Dall'autostrada A14 uscita Giulianova-Teramo e poi seguire la superstrada Teramo-mare.

In autobus: usufruire delle corse dell'agenzia Arpa (www.arpaonline.com).

In treno: la stazione ad alta percorrenza più vicina è quella di Giulianova, poi proseguire con l'autobus dell'agenzia Arpa (www.arpaonline.com) o proseguire con il treno.

Indirizzo Web: Comune di Teramo

galleria fotografica

  Veduta della città di Teramo. Sullo sfondo il Gran Sasso e i Monti della Laga   Teramo città Reggia di Francesco Valesio, 1579
counter
Eventi

Selezione il giorno di tuo interesse per vedere tutti gli eventi

Agosto 2017
LuMaMeGiVeSaDo
 010203040506
07080910111213
14151617181920
21222324252627
28293031 
Ricerca struttura